Il nostro approccio

La terapia sistemico relazionale si concentra su quanto avviene nell'ambito delle relazioni umane. L'oggetto di studio privilegiato non sono esclusivamente le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra le persone.

Le trame relazionali in cui si è inseriti possono influenzare il ciclo di vita di ogni individuo; pertanto, esserne consapevoli, può fare la differenza. Conoscere la propria storia familiare consente di attribuire un significato a ciò che si è nel qui ed ora e di decidere, in modo consapevole e responsabile, chi si desidera essere domani. Non si tratta, tuttavia, solo di approfondire le relazioni dell’individuo nel contesto familiare e sociale in cui è inserito; il lavoro si concentra anche sul favorire l’emergere di risorse individuali specifiche alle quali la persona può attingere nei momenti di difficoltà.

Questo non significa necessariamente coinvolgere sempre I membri della famiglia nel percorso terapeutico, bensì mantenere il focus sulle dinamiche relazionali e intrafamiliari. Il sistema famiglia infatti ha un grande potenziale che è quello di aiutare il paziente a gestire e risolvere il suo malessere.

Nelle terapie di coppia e nelle terapie familiari ci si avvale del prezioso strumento della co-conduzione di due terapeuti con la finalità di mantenere uno sguardo d'insieme sulle interazioni in atto e offrire la possibilità di lavorare parallelamente anche su formati individuali.