Orientarsi nell'intricato iter per diventare genitori adottivi può risultare estremamente difficile. Tante sono I dubbi sulle procedure burocratiche, su come prepararsi ad affrontare I colloqui di idoneità, su come tollerare I lunghi tempi di attesa e su come affrontare l'adozione nazionale e internazionale nelle loro specificità.

Un percorso di sostegno dove confrontarsi e ricevere informazioni utili e dove poter anche approfondire i diversi contenuti dell'adozione, può aiutare la coppia a sentirsi accompagnata e sostenuta in questo difficile ed articolato percorso.

Nonostante I lunghi e numerosi percorsi di formazione, quando arriva il bambino spesso ci si trova a confronto con le difficoltà proprie della realtà adottiva (per es. difficoltà di inserimento del bambino, comportamenti aggressivi o di chiusura) e con le fatiche della costruzione del legame filiale. Spessso ci si trova in difficoltà a gestire e maneggiare I difficili contenuti della storia del proprio figlio, oltre che a rispondere alle domande che il bambino adottivo pone ( come gli racconto la sua storia? Cosa gli dico quando mi chiederà :mamma perche non sono nato dalla tua pancia? Non giocano con me perchè sono nero? A scuola mi dicono che tu non sei la mia vera mamma. È vero?). Il confronto con un operatore esperto permette di sentirsi sotenuti nel consolidare il legame genitori-figli, aiuta a comprendere e gestire le difficili domande del bambino, oltre che capire come promuovere l'inserimento sociale e scolastico del bambino stesso.

Spesso Il bambino adottivo, a causa delle difficili esperienze pre-adozione, talvolta traumatiche, potrebbe presentare importanti difficoltà emotive e comportamentali che si esprimono attraverso difficoltà nella sfera emotiva, fatica nel gestire e controllare I propri impulsi, difficoltà relazionali o sintomi psicosomatici. In tali casi è fondamentale offrire uno spazio terapeutico che aiuti sia I genitori che il bambino.

Strumenti

  • Colloqui con la coppia genitoriale
  • Colloqui individuali e familiari
  • Osservazione relazione genitori- figli
  • Osservazioni di gioco
  • Psicodiagnosi
  • E.M.D.R.